AgneseMoroni
p h o t o g r a p h y

“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”

Mi chiamo Agnese Moroni e sono nata a Roma nel 1980, circa.

Non ho mai saputo cosa volessi fare veramente nella vita, ma mentre lo capivo mi sono laureata in Economia, perchè, come dice mia madre, una laurea "utile" serve.

Sono cresciuta in una famiglia di viaggiatori. Da piccola non capivo quanto questo fosse importante. Quando tutti gli adolescenti passavano l’estate al solito mare io mi riempivo gli occhi di posti remoti. Mi sentivo diversa. Ora ringrazio la mia famiglia perché mi hanno fatto capire che avere la sindrome di Wanderlust è meglio che avere un buon metabolismo.

Nel 2010 ho preso la macchinetta fotografica in mano e non l'ho più posata. Consumare le scarpe sui sanpietrini di Roma con la macchinetta al collo è stata la terapia per affrontare un periodo molto buio. Percorrendo quei vicoli non ho soltanto trovato la forza di rialzarmi, ma ho trovato la mia strada.
Nel 2012 ho ripreso a viaggiare ed avevo con me una nuova compagna di viaggio . Con una foto scattata in Marocco ho vinto il primo premio al concorso fotografico di Spoleto a Colori del 2013.
Alla fine di quell'anno ho frequentato un corso di fotografia all’istituto Officine Fotografiche di Roma, perchè quando una cosa mi piace devo capirla fino in fondo (forse a questo è servita la Laurea in Economia).

Poco dopo sono partita per la mia prima missione in Iraq con Emergenza Sorrisi, una ONG di medici volontari che opera bambini con gravi malformazioni al viso. Non sapevo cosa aspettarmi da questa esperienza. Sono tornata ferita nell'anima e fortemente determinata. Mai avrei immaginato che la fotografia potesse avere un potere così grande, quello di raccontare, meglio delle parole, la verità. Raccontare i miei viaggi non mi bastava più.

In viaggio avevo sempre fotografato le persone, soprattutto gli emarginati, quelli che vivono agli angoli delle strade, quelli che nessuno vede. Gli invisibili. Ma lo avevo fatto sempre da lontano.
Durante una lettura portfolio con Marco Pinna, redattore del National Geographic Italia, ho capito che era giunto il momento di fare una scelta. Dovevo decidere se volevo documentare la realtà, e allora andava bene continuare a fotografare con un certo distacco, oppure raccontare delle storie. In tal caso dovevo andare in mezzo alla gente, parlare con le persone e poi fotografarle.

Sono una persona timida, o meglio "ero” una persona timida, non sapevo da dove cominciare, non sapevo come farmi venire quella faccia da culo che ti spinge ad andare da uno sconosciuto e farti raccontare la sua storia per poi fotografarlo.
Quindi nel 2015 ho partecipato ad un workshop con Eolo Perfido sul ritratto di viaggio. Dopo due giorni con Eolo ho messo in una scatola il teleobiettivo ed ho comprato un 85 mm.

Da quel giorno ho iniziato a collezionare storie. Sono tornata di nuovo in Iraq e nel 2017 ho realizzato un reportage su Rocinha, la più grande favela del Brasile. Ho perfezionato la faccia da culo e so che ho ancora tanto da imparare.

Nel frattempo ho deciso di mettere la passione per la fotografia al servizio di quella per il social media management. Ho quindi realizzato diversi servizi per l’uso quotidiano sui social network e blog, ecco qualche nome:

ALICE SAMBENATI_Jewellery Designer
http://littlesnobthing.it/
http://www.nicetodressyou.it/
https://www.barbarabiffoli.it/
https://www.supermarketbag.it/
http://www.sublimeroma.com/
https://www.facebook.com/tonikaaddicted/


Principali Mostre
• TEN (collettiva) – Spazio Cima – Roma
curata da Agnese Moroni
4 Luglio 2017

• The Invisible Man – Patties – Roma
curata da Upstairs Exhibition.
21 Aprile 2015 – 18 Maggio 2015

• Clique (collettiva) – 12 Pose – Roma
curata da Sabrina Polimeni.
20 Novembre 2014

• The Big Apple – Patties – Roma
curata da Agnese Moroni.
18 Settembre 2014 – 17 Dicembre 2014

• ARACNE (Open Expo) – Lanificio – Roma
curata da Mercoledì da Leoni & Lanificio 159
18 Dicembre 2013 – 14 Maggio 2014

• Welcome to Najaf – Local Push– Roma
curate da Agnese Moroni.
4 Ottobre 2013 – 5 Ottobre 2013

• Feel (collettiva) – Isola 39 – Roma
curata da Agnese Moroni.
25 Luglio 2012

• ON THE ROAD (collettiva) – Razmataz – Roma
curate da MyFreeArt.
16 Febbraio 2012 – 05 Marzo 2012

• TRASTevere PHOTO eXpo (collettiva) – Antico Caffè del Moro – Roma
curate da MyFreeArt e Talents.
15 Dicembre – 22 Dicembre 2011

Premi
Spoleto a Colori 2013: Primo classificato (2013)


email

amoroni80@gmail.comprivacy

phone

3484248328

social

me on Instagram

loading